Laurea Triennale in Gestione di Impresa

Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa - Università Telematica Mercatorum - Iscrizioni sempre aperte

Regolamento

DURATION:
3 anni
ID:
L-18
CREDIT:
180

Categories

Laurea Triennale

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell’Economia anche in linea con l’indagine Excelsior 2016 che pone l’indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.

Indirizzo Marketing e Vendite (scarica la brochure):

Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.

Consulta qui la SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN GESTIONE DI IMPRESA L-18 – Indirizzo Marketing e Vendite 

Indirizzo in Management Sportivo (scarica la brochure): 

Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.

Indirizzo Immobiliare (scarica brochure):

In Italia il settore immobiliare e dell’ amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all’adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

Scegliendo il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa è possibile beneficiare della Convenzione con l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

L-18 – PIANO DI STUDI – INDIRIZZO MARKETING E VENDITE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECS-P/01 8
1 Economia aziendale SECS-P/07 12
1 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 8
1 Statistica SECS-S/01 8
1 Diritto privato IUS/01 10
1 Metodi quantitativi per marketing SECS-S/06 8
1 Lingua inglese L-LIN/12 4
2 Tecniche di vendita on e off-line SECS-P/08 10
2 Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line SECS-P/08 8
2 Comunicazione efficace e media digitali SECS-P/08 6
2 Scenari economici di mercato SECS-P/01 8
2 Statistica per il marketing SECS-S/03 10
2 Diritto delle imprese IUS/04 10
2 Intellectual Property, competition and data management IUS/04 6
2 Data Management per il marketing e la vendita INF/01 4
3 Finanza aziendale SECS-P/09 10
3 Diritto del lavoro e delle relazioni industriali IUS/07 12
3 Semiotica generale e dei media M-FIL/05 12
3 Insegnamento a scelta 12
3 Seconda Lingua 4
3 Tirocini formativi e di orientamento 6
3 Prova Finale 4

L-18 – PIANO DI STUDI – PROFILO ECONOMICO-DIGITALE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECS-P/01 8
1 Economia aziendale SECS-P/07 12
1 Economia digitale SECS-P/08 8
1 Statistica SECS-S/01 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS/01 10
1 Lingua inglese L-LIN/12 4
1 Metodi quantitativi e applicazioni per i big data SECS-S/06 8
2 Economia politica II SECS-P/01 8
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 12
2 Intellectual Property, competition and data management IUS/04 10
2 Strategie di Marketing digitale SECS-P/08 10
2 Statistica economica SECS-S/03 10
2 Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 Finance and Venture Capital SECS-P/09 10
3 Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/07 12
3 Economia e management dell’innovazione SECS-P/08 10
3 Computer science (network e data management) INF/01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4

L-18 – PIANO DI STUDI – PROFILO IMMOBILIARE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECS-P/01 8
1 Economia aziendale SECS-P/07 12
1 Gestione delle imprese immobiliari SECS-P/08 8
1 Statistica SECS-S/01 8
1 Elementi di diritto per la gestione immobiliare IUS/01 10
1 Lingua inglese L-LIN/12 4
1 Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/06 8
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 12
2 Economia politica II SECS-P/01 8
2 Diritto Commerciale IUS/04 10
2 Marketing immobiliare SECS-P/08 10
2 Statistica economica SECS-S/03 10
2 Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/08 10
3 Asset e valutazioni immobiliari SECS-P/09 10
3 Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/07 12
3 Coaching e tecniche di vendita SECS-P/08 10
3 Estimo ICAR/22 12
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4

L-18 – PIANO DI STUDI – PROFILO MANAGEMENT SPORTIVO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECS-P/01 8
1 Management per le società sportive SECS-P/07 12
1 Gestione delle imprese sportive SECS-P/08 8
1 Diritto dello sport IUS/01 10
1 Statistica SECS-S/01 8
1 Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/06 8
1 Lingua inglese L-LIN/12 4
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 12
2 Contrattualistica sportiva IUS/04 10
2 Economia politica II SECS-P/01 8
2 Teorie e tecniche di comunicazione dello sport SECS-P/08 10
2 Statistica economica SECS-S/03 10
2 Strategie e marketing nel settore dello sport SECS-P/08 10
3 Finanza aziendale e fiscalità delle aziende sportive SECS-P/09 10
3 Coaching SECS-P/08 10
3 Diritto del lavoro e sindacale dello sport IUS/07 12
3 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive M-PSI/06 12
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4

L-18 – PIANO DI STUDI – STATUTARIO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECS-P/01 8
1 Economia aziendale SECS-P/07 12
1 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 8
1 Statistica SECS-S/01 8
1 Diritto privato IUS/01 10
1 Lingua inglese L-LIN/12 4
1 Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/06 8
2 Economia politica II SECS-P/01 8
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 12
2 Diritto Commerciale IUS/04 10
2 Strategie d’impresa e marketing SECS-P/08 10
2 Statistica economica SECS-S/03 10
2 Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 Finanza aziendale SECS-P/09 10
3 Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/07 12
3 Economia e management dell’innovazione SECS-P/08 10
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4

Per ulteriori informazioni sulla modalità di iscrizione, sui costi e sulle agevolazioni economiche contattare il numero 0578-778232 o la mail info@etruriaform.it

Iscriviti
Etruria Form srls
P.IVA e Cod. Fisc. 01473100525

DOVE SIAMO
Polo didattico: Via del Prato, 5
53045 – Montepulciano – Siena
Sede d'esame: Piazza Grande, 7
Palazzo del Capitano – II Piano
53045 – Montepulciano – Siena

CONTATTI
Tel
. 0578-778232
Cell. 327 1884854
E-mail info@etruriaform.it
PEC etruriaform@pec.it

PRIVACY E CONSENSO
Rivedi l'informativa della privacy
Utilizzo dei Cookie

TOP